09_EXPort_ICONA_NEG

EXPORT TEAM

Internazionalizzazione e sviluppo: servizi e strumenti per crescere e competere sui mercati esteri

Lara Piraccini
0543 727714
export@metabusiness.it

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato

    Export

    Il nostro TEAM supporta le imprese nella definizione delle strategie per lo sviluppo del business estero, accompagnandole in percorsi di ingresso e di consolidamento della propria presenza sui mercati internazionali, attraverso una gamma di servizi integrata, completa e personalizzata.

    Dall’individuazione dei mercati target alla definizione delle strategie di ingresso più efficaci, dalla selezione dei canali distributivi all’organizzazione di incontri b2b, dall’assistenza tecnica al supporto in materia di digital export: il nostro team unisce tutte le competenze necessarie per offrire un servizio integrato, ponendosi come referente unico per i progetti di internazionalizzazione.

    SERVIZI

    • PRIMO ORIENTAMENTO

      Forniamo alle aziende tutti gli elementi utili per valutare il proprio livello di preparazione all’export, esplorare le opportunità dei mercati internazionali e costruire la strategia di approccio più efficace.

      - Export check up: per valutare il proprio livello di preparazione all’export e individuare i mercati a più alto potenziale.

      - Export strategy: per costruire la strategia di approccio ai mercati esteri più efficace. 

      - Report paese / prodotto: per approfondire la conoscenza delle caratteristiche e delle opportunità del mercato target.

    • TEM AND BUSINESS DEVELOPMENT

      Attività di Temporary Export Manager, ricerche partner con organizzazione di incontri b2b: per identificare nuove opportunità e nuovi partner commerciali nei mercati obiettivo.

      Business Development: Apertura di nuovi mercati e supporto commerciale nel trovare nuovi contatti e nel potenziare quelli esistenti. 

      Ufficio commerciale in outsourcing: per avere un presidio continuativo sui mercati target, gestendo per conto dell’azienda tutte le azioni di back office dedicate all’esportazione (elaborazione offerte, gestione della corrispondenza con il cliente, etc.).

    • CONSULENZA DOGANALE

      Check up doganale: per verificare la compliance doganale (corretta classificazione delle merci, regimi doganali, origine preferenziale e Made in,…).

      Consulenza e supporto operativo per l’ottenimento delle semplificazioni doganali: Status di Esportatore Autorizzato, Operatore Economico Autorizzato (AEO), Luogo Approvato.

    • CONTRATTUALISTICA

      Analisi della contrattualistica internazionale: contratti di distribuzione, agenzia, memorandum of understanding, condizioni generali di vendita, NDA ecc.

      Supporto legale per la formalizzazione della collaborazione con partners esteri e per la vendita su piattaforme digitali internazionali.

    • PAGAMENTI

      Check up pagamenti internazionali, supporto nella preparazione e gestione dei crediti documentari (lettere di credito), consulenza sui termini di resa (Incoterms®) corretti in relazioni al pagamento utilizzato.

      Garanzie bancarie

    • MARCHI, BREVETTI E CERTIFICAZIONI

      Registrazione marchi sui mercati target

      Certificazioni di prodotto: supporto alle azioni necessarie all’ottenimento delle più importanti certificazioni internazionali attraverso specialisti di settore. Es: Preshipment Inspection - Marchio EAC, Certificazione STB - China Compulsory Certificate mark, prove di laboratorio - Marcatura CE - Marchio UKR SEPRO, UL.

    • ACCESSO A FINANZIAMENTI

      Informazioni e consulenza per accedere a fonti di finanziamento atte a favorirei processi di internazionalizzazione (Bandi MAECI, Finanziamenti regionali, finanziamenti messi a disposizione del Sistema Camerale).

      Supporto nella costruzione di progetti di internazionalizzazione finalizzati all’ottenimento di finanziamenti.

      Supporto tecnico alla presentazione della domanda di finanziamento.

    • DIGITAL EXPORT

      Digital Export Check up 

      Analisi dello scenario digitale globale e identificazione dello “stato di digitalizzazione” in cui si trova l’azienda al fine di progettare azioni adeguate.

      Analisi dei paesi target da punto di vista dello scenario digitale internazionale.


      Digital Export Strategy

      Analisi preliminare dello scenario digitale e dei competitor nel paese target;

      Coaching e consulenza all’azienda italiana su digital environment del paese target;

      Apertura canali social e gestione della comunicazione digitale nel paese target;

      Competitor monitoring mensile con indicazioni strategiche;

      Supporto di promozione digitale alle attività retail nel paese target.

    • BACK OFFICE ASSISTANT

      Il servizio di “Back Office Assistant” si pone come obiettivo quello di aiutare le piccole e medie aziende, che si sono affacciate da poco ai mercati esteri, a strutturare e gestire tutte le operazioni legate all’export dei loro prodotti.

      Trattative commerciali con clienti esteri, agenti e distributori in lingua inglese e francese;

      Preparazione offerte tenendo conto di tutti i costi relativi agli imballi, INCOTERMS, tipi di spedizione e pagamenti internazionali;

      Gestione delle pratiche doganali per l’esportazione: contatti con spedizionieri e doganalisti per le diverse modalità di trasporto e regimi doganali;

      Emissione conferme d’ordine;

      Emissione packing list, fatture, dichiarazioni varie, certificati di origine, Eur1. Controllo delle polizze di carico per spedizioni via nave, documenti per trasporto via camion o aereo.

    • DISTACCO INTERNAZIONALE DI PERSONALE: NORMATIVE E OBBLIGHI PER LE AZIENDE

      Forniamo  supporto e orientamento alle imprese che inviano personale in UE e che sono tenute a rispettare gli obblighi previsti dalle Direttive UE 67/2014 e 957/2018 in area UE. 

      In caso di ingresso in Italia di lavoratori extracomunitari, forniamo supporto consulenziale e operativo gestendo per conto dell’azienda italiana le richieste di nulla osta e permesso di soggiorno nei cosiddetti “casi particolari” (non soggetti alle quote del “Decreto flussi”) previsti dall’articolo 27 del Testo Unico Immigrazione.

      Il supporto operativo riguarda anche le richieste di rinnovo/proroga del nulla osta e permesso di soggiorno, nonché la conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro.

    TESTIMONIANZE

      Martini Spa
      Gabriele Giananttasio
      Dirigente
      "Grazie al supporto di META abbiamo avviato un percorso di internazionalizzazione per lo sviluppo commerciale in Africa e per la registrazione del nostro marchio in alcuni paesi esteri.  Abbiamo trovato una grande professionalità e la collaborazione in corso sta producendo ottimi risultati".                      
      "Grazie al supporto di META abbiamo avviato un percorso di internazionalizzazione per lo sviluppo commerciale in Africa e per la registrazione del nostro marchio in alcuni paesi esteri.  Abbiamo trovato una grande professionalità e la collaborazione in corso sta producendo ottimi risultati".                      
      Dino Zoli Group
      Monica Zoli
      CEO
      “L’impostazione del Servizio Internazionalizzazione è chiara e di valore, cioè approfondimento delle esigenze delle aziende del territorio per poi rispondere concretamente con servizi mirati. Il personale dedicato si muove con propositività con questo obiettivo.”                      
      “L’impostazione del Servizio Internazionalizzazione è chiara e di valore, cioè approfondimento delle esigenze delle aziende del territorio per poi rispondere concretamente con servizi mirati. Il personale dedicato si muove con propositività con questo obiettivo.”                      
      Emicon Spa
      Mario Corsi
      Amministratore Delegato
      "Il servizio internazionalizzazione unisce al supporto sui percorsi di finanza agevolata (Simest/ bandi regionali, ...) un sostegno diretto e professionale ai processi di crescita delle imprese attraverso iniziative di scouting e organizzazione di eventi volti a mettere in relazione le aziende con mercati e potenziali... Leggi tutto
      "Il servizio internazionalizzazione unisce al supporto sui percorsi di finanza agevolata (Simest/ bandi regionali, ...) un sostegno diretto e professionale ai processi di crescita delle imprese attraverso iniziative di scouting e organizzazione di eventi volti a mettere in relazione le aziende con mercati e potenziali clienti"                      
    separatore